Anton Giulio Priolo, nato a Roma nel 1966, compositore, orchestratore e direttore d’orchestra si è diplomato in Composizione presso il Conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, perfezionandosi presso la Scuola di Musica di Fiesole. Ha inoltre conseguito, con il massimo dei voti e la lode, un Master (biennale) in “Composition for Screen” (Musica per le immagini) presso il “Royal College of Music” di Londra, città dove ha vissuto e lavorato per alcuni anni.

E’ stato premiato in numerosi concorsi internazionali di composizione tra cui: 2° Premio al “5° Concorso città di Tarragona” (Spagna) per il brano “Liens” per soprano e orchestra sinfonica su testo di G. Apollinaire, 1° Premio al “23° Concorso Valentino Bucchi” per il brano per violino solo “Ali per sé” e il 3° Premio al “3° Concorso Internazionale di Musica per film Mario Nascimbene Award”.
Le sue composizioni sono regolarmente eseguite e commissionate da importanti formazioni cameristiche ed orchestrali quali l’Orchestra Regionale di Roma e del Lazio, L’Almeida Opera Theatre e L’Ensemble di Christopher Austin di Londra, nonché da solisti di chiara fama quali Alessandro Carbonare, Andrea Lucchi e Andrea Oliva, prime parti dell’Orchestra Nazionale di S. Cecilia. Recenti esibizioni in cui sono state eseguite composizioni dello scrivente, includono prestigiose sale da concerto come l’Accademia Chigiana di Siena, il Palazzo del Quirinale a Roma, il Covent Garden di Londra, Il teatro della Pergola a Firenze, l’Università Normale di Pisa, il Gesellschaft fur Musiktheater di Vienna e il Bunka Kaikan di Tokyo.

Durante il periodo londinese ha svolto un’intensa attività anche come compositore di musica per le immagini; le sue colonne sonore per il cinema, la radio, la TV, l’animazione ed il teatro, i numerosi film di cui ha firmato la musica sono stati scelti e premiati nei più importanti concorsi e festival di tutto il mondo: Edimburgo, Calgary, Toronto, National Film Theatre di Londra, Northern Lights Documentary Film Fest. 2005 (1° premio per il film “La stoffa di Veronica”), Brisbane, Pechino e Royal Television Society. Recentemente il cortometraggio d’animazione “Sepia clock”, per il suo alto contenuto artistico, ha ottenuto il patrocinio del governo giapponese e la musica è stata oggetto di un seminario tenuto dal compositore giapponese Hideaki Nagaike. Questa specializzazione nel campo della musica per il cinema lo ha portato anche ad essere collaboratore del compositore Premio Oscar Dario Marianelli.

Ha tenuto seminari e conferenze sulla materia musicale sia in Italia che all’estero tra cui si citano “Music concepts and sound design in The Sacrifice by A. Tarkovsky”, “Heard melodies, the music of Alessandro Cicognini in Neo-realism” tenuti presso il Royal College of Music di Londra e, su invito della Scuola Normale Superiore di Pisa, “l’opera di Luciano Berio” cui prese parte anche l’allora Rettore Prof. Salvatore Settis e il poeta Edoardo Sanguineti. Collabora inoltre stabilmente come consulente musicale alla programmazione di RAI Radio Classica, come esperto della musica colta del Novecento. Ha all’attivo numerose realizzazioni discografiche; il suo CD “Tango Vertical” è stato votato dal giornalista Luca Zaramella, conduttore di Radio Classica, tra i migliori 5 dischi italiani del 2009 per il premio della critica jazz della rivista Musica e Dischi. Infine la lunga esperienza anche come Produttore artistico ed esecutivo di numerosi progetti discografici lo ha portato a fondare la società audiovisiva Treetone, di cui è Presidente e Legale rappresentante.